L’Antica Arte del Tamburo Giapponese
– Hi Life Taiko!

La parola “taiko” è composta dai due ideogrammi “太 鼓” che nella lingua giapponese letteralmente significano “grosso tamburo”. Ma l’arte del Taiko ha un’importanza che va molto al di là della sua natura di strumento a percussione.

Infatti, per il materiale stesso con cui è costruito, il legno, partecipa alla sacralità dell’albero da cui deriva e la sua voce potente e simile al tuono è in grado di giungere fin sopra le nuvole, alla dimora dei “Kami”, le divinità dell’antica mitologia giapponese.

Hilife è lieta di annunciare che il 24 novembre 2018 prossimo, presso la sua sede avrà luogo un Seminario – Workshop con il Maestro giapponese Mugen Yahiro che abbiamo il piacere di ospitare. Un incontro produttivo dedicato all’arte delle antiche percussioni giapponesi.

La partecipazione a questo Workshop introduttivo è aperta a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa antica arte e a tutti colori che sono anche soltanto curiosi di provare.

L’incontro si svolgerà presso la nostra sede Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00. È richiesta la prenotazione presso la nostra segreteria. Il numero dei posti è limitato. Partecipazione aperta anche ai non iscritti.

Il taiko trasforma in suono i sentimenti del suonatore: mette in comunicazione una persona con gli altri, con la natura, con Dio.

(Mogi Hitoshi)

X